...devono avere muscoli forti e scattanti. Ma anche un corpo perfetto, magro ed elasti- co. Troppo spesso i giovani atleti si sottopongono ad un regime alimentare carente. "Genitori ed allenatori devono impegnarsi perchè i ragazzi capiscano che il cibo non è un nemico della loro performance sportiva anzi ne è la benzina e costituisce i mattoni per costruire un corpo sano" (F. Alessandri, vicedirettore Istituto Medicina delo Sport di Firenze). Clicca sull'immagine per saperne di più.
I carboidrati sono fondamentali nella dieta di un ballerino/a, poichè rappresentano la principale fonte di energia per i muscoli. Essi sono contenuti in alimenti come: Pane, pasta, riso, legumi, mais, patate, zucchero, miele, e tutti i prodotti ricavati da questi alimenti.
I ballerini che non ingeriscono carboidrati in quatità sufficiente com prometteranno la loro capacità di allenarsi,non avendo a disposizio-ne abbastanza glicogeno a livello muscolare. Sentiranno di più la fa-tica e avranno anche difficoltà di concentrazione e di memoria. Leggi l'articolo allegato per saperne di più.
Come detto in un precedente articolo, una adeguata ingestione di proteine è essenziale per tutti i ballerini.
La dieta dovrebbe essere composta approssimativamente dal 12-15% di proteine. Si trovano nella carne, pesce, uova, latte, formaggi, yogurt, legumi, cereali. Tuttavia, se vengono assunte troppe proteine possono diventare pericolose per la propria salute. Leggi l'articolo allegato per saperne di più.
I grassi o lipidi fanno parte dei nutrienti essenziali e con gli zuccheri svolgono il ruolo di carburante energetico. L'obiettivo di una corretta alimentazione è di limitarne la quantità, ma non bandirli completamente. La quantità di grassi necessaria è approssimativamente 1 g. per chilogrammo di peso corporeo. Sono preferibili però grassi sani e semplici: un cucchiaio di olio d'oliva a crudo piuttosto che grassi di maiale e fritti.
Leggi l'articolo allegato per saperne di più.
Un'alimentazione corretta è il primo passo per avere un buon fisico e migliorare le prestazioni del ballerino.
La Federazione Medico Sportiva Italiana (F.M.S.I.) fra i suoi adempi-menti di Istituto, presta notevole attenzione all'educazione alimenta-re volta ad un equilibrio nutrizionale. A tal fine è stato predisposto un testo, di facile acquisizione,realizzato dal professor Eugenio Del Toma noto clinico-nutrizionista. Leggi l'articolo allegato per saperne di più.
Gli Omega-3 sono dei grassi, detti essenziali, perché il corpo umano non è in grado di sintetizzarli e la loro presenza nella cellula dipende unicamente dalla dieta. Essi hanno una funzione prevalentemente strutturale e costituiscono la base essenziale per la salute e la costruzione delle cellule dell'intero organismo.
I loro benefici sono tantissimi, leggi l'articolo allegato per saperne di più.
I radicali liberi sono molecole altamente reattive che si producono nel nostro organismo. Quando però il loro quantitativo è superiore a quello fisiologico, il nostro sistema antiossidante non è più in grado di neutralizzare questo eccesso, per cui i radicali liberi aggrediscono le cellule, provocando danni più o meno gravi. Leggi l'articolo allegato per saperne di più.
Spesso i genitori influenzano negativamente i propri figli che scelgono di dedicarsi ad uno sport.
Nell'articolo allegato sono elencati alcuni suggerime nti che aiuteranno i genitori a tenere un modello di comportamento positivo nei riguardi dei propri figli.
Che l’esercizio fisico faccia bene ai pazienti diabetici è risaputo. Oggi uno studio pubblicato su Nature ci spiega perché: l’assorbimento del glucosio è incrementato da un meccanismo attivato dall’attività fisica. E che potrebbe essere copiato da farmaci. Leggi l'articolo allegato per saperne di più.
I piedi, spesso sottovalutati, rappresentano i pilastri del nostro corpo; tutto il peso corporeo è distribuito su pochi centimetri quadrati. Quando si danza essi devono esprimere vigore, sicurezza e padronanza del movi-
mento.
E' fondamentale per tutti i ballerini garantire il loro benessere e preveni-
re qualsiasi problematica che possa alterare la loro efficienza; un piede instabile può comportare una eccessiva rotazione del ginocchio con ripercussioni a livello delle anche schiena e cervicale. Per prevenire il cedimento muscolare è necessario stabilizzare il piede con un in- terfaccia, chiamata plantare, al fine di ripartire uniformemente i punti d'appoggio.
Leggi l'articolo allegato per conoscere la promozione riservata agli atleti del Collatino2
Il ballo richiede molta energia e aiuta, pertanto, a bruciare calorie. I muscoli lavorano in modo apparentemente lieve, ma in realtà molto intenso, modellando e rendendo armoni co e più sodo il corpo intero.
Ballando si ottiene il doppio vantaggio di migliorare l'effi- cienza di cuore e polmoni, inoltre......
leggi l'articolo allegato per saperne di più.
I piedi sono grandi alleati del nostro benessere. Spesso trascurati. Purtroppo ce ne accorgiamo solo quando sono doloranti dopo una giornata faticosa, o quando li costringiamo in scarpe troppo strette o su tacchi vertiginosi.
Sia i ballerini professionisti che quelli amatoriali devono prestare maggiore cura ai loro piedi poichè con facilità vanno incontro a traumi che li costringo- no ad intensi dolori e a non ballare.
Leggi l'articolo allegato per saperne di più.
Per l'organizzazione mondiale della sanità l'osteoporosi è una malattia determinata da una patologica riduzione progressiva della massa ossea e da alterazioni microarchitetturali del tes- suto osseo, che diventa fragile e più esposto a fratture.
L'attività fisica è uno dei principali fattori implicati nella pre- venzione. La letteratura più recente riconosce come miglior stimolo possibile la forza muscolare trasmessa tramite i tendi- ni al tessuto osseo durante la contrazione.
Leggi l'articolo allegato per saperne di più.
La Danza può a tutti gli effetti considerarsi un'attività sporti- va delle più complesse: oltre ad assicurare un buon tono mu- scolare e un armonico sviluppo dell'apparato locomotore, lo impegno cardiorespiratorio di molte discipline coreutiche ne fa un ottimo mezzo di potenziamento delle doti metaboliche.
Tuttavia, affinchè la Danza sia sempre e solo di beneficio al corpo......... Leggi l'articolo allegato per saperne di più.
Si sa bene che l'alta pressione è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, ed aumenta la possibilità di infarti ed ictus.
Leggi l'articolo allegato per sapere come prevenire.